lunedì 7 settembre 2015

ECO-BIO ... WHAT?


Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,l'ultimo fiume avvelenato,l'ultimo pesce pescato,vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.La nostra terra vale più del vostro denaro.E durerà per sempre.Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco.Finché il sole splenderà e l'acqua scorrerà,darà vita a uomini e animali.Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali;è stato il Grande Spirito a porre qui la terra e non possiamo venderla perché non ci appartiene.







Ultimamente si sente parlare sempre più di prodotti ecobio, in riferimento al cibo, alla cosmesi, ai prodotti igienici per la casa, alle attività ed eventi organizzati su questo tema. 
Ma cosa intendiamo con il termine ecobio?
Per ECOBIO intendiamo un prodotto (cosmesi, cibo, etc...) che sia ECOlogico e BIOlogico.
Per farla breve:

ECOlogico cioè che rispetti l'ambiente e quindi non inquinante.
BIOlogico qualcosa prodotto senza trattamenti chimici, ma naturalmente.

Ritengo che la filosofia ecobio sia prima di tutto uno stile di vita. Acquistare prodotti ecobio (dai generi alimentari ai prodotti per la casa, fino alla cosmesi) vuol dire rispettare la natura, gli animali e anche se stessi.

In particolare, all'interno di questo blog, parlerò principalmente di cosmesi ecobio, andando  però a trattare  anche altri prodotti quali alimenti e igienizzanti per la casa, anche se in misura minore.
Questo focus sulla cosmesi ecobio nasce perché, oltre ad essere l'ambito in cui "su di me" ho potuto testare meglio i vantaggi della filosofia ecobio, credo che mentre per il cibo, anche l'opinione pubblica e i media inizino a trattare e divulgare  (FINALMENTE!)  i vantaggi di un' alimentazione sana e biologica, non viene fatto altrettanto per sensibilizzare sull'importanza di adottare uno stile simile anche per quanto riguarda l'ambito cosmetico. 
A oggi, uomini e donne si lasciano ancora tentare da pubblicità ingannevoli, dimenticando che essendo guidato dalla legge del profitto, il mondo della cosmesi è crudele con la nostra salute (e con il nostro portafogli), per non parlare dell'impatto sull'ambiente!
Bisogna quindi ribellarsi, dicendo no al "BRAINWASHING COSMETICO" ovvero al lavaggio del cervello generato da pubblicità ingannevoli che diffondono prodotti cosmetici capaci "in teoria" di garantirci una giovinezza eterna e una bellezza ideale, spesso a prezzi esorbitanti. Ma bisogna indagare la realtà e la natura degli ingredienti che compongono questi prodotti "miracolosi", trattandosi molto spesso di sostanze di sintesi che non giovano certo, soprattutto a lungo andare, ne sulla nostra bellezza, ne sulla nostra salute ne tanto meno sull'ambiente che ci circonda!
La mia non vuole essere una critica a TUTTI i prodotti pubblicizzati e a TUTTE le aziende, ma un invito a riflettere e a cercare di capire, per coloro che fossero interessati, chi merita la nostra fiducia e i nostri soldi. Fortunatamente, infatti, oltre ai prodotti diffusi da aziende certificate come ECOBIO, sono molte altre le imprese (anche tra le più note) che stanno cambiando, almeno su alcuni fronti, la loro filosofia cercando di produrre prodotti più sani e rispettosi della nostra salute. Dall'altra è vero che bisogna maturare una certa conoscenza per saper distinguere i prodotti "buoni" da quelli pubblicizzati come prodotti naturali che di naturale hanno praticamente nulla (attenti ai furbi!).

In questo blog avrò quindi il piacere di parlarvi di prodotti certificati ecobio, ma anche di prodotti che perlomeno non contengano ingredienti dannosi (prodotti che potremmo definire accettabili, con un BUON INCI), in modo da soddisfare un po' le esigenze di tutti in termini di costi, reperibilità dei prodotti, qualità. Inoltre tratterò anche di quella cosmesi che più di tutte rispetta noi stesse e l'ambiente, la cosmesi fai-da-te con semplici ricette casalinghe che soddisfino le nostre esigenze.

Spero di avervi incuriosito e fatto un po' di chiarezza :)

Federica








Nessun commento:

Posta un commento