giovedì 10 settembre 2015

OLIO DI COCCO (Cocus nucifera)





Uno degli oli vegetali che ritengo indispensabili per la cura di se, è il preziosissimo olio di cocco. E' in assoluto il primo olio vegetale per la bellezza che consiglio di acquistare perché è molto efficace e versatile. Molteplici usi con un unico prodotto!
Vediamo nel dettaglio le sue origini e le sue proprietà.

L'olio di cocco si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa fresca o essiccata al sole della noce di cocco. Nel caso in cui la polpa venga prima fatta essiccare, l'olio di cocco prende il nome di olio di copra. L'olio di cocco si presenta solido sotto i 25°C (va quindi riscaldato per poter essere utilizzato agevolmente, ponendolo sul calorifero per esempio durante la stagione invernale) e liquido al di sopra di tale temperatura (assumendo la consistenza proprio di olio). È di colore bianco e si assorbe facilmente sulla pelle, trattandosi di un olio leggero. E' un prodotto che ha il vantaggio di non irrancidire velocemente e può essere conservato a temperatura ambiente per diversi mesi.
L'olio di cocco è composto per il 50% da acido laurico, per circa il 20% da acido mistirico, per il 10% da acido palmitico, per il 7% da acido caprilico e per la parte restante da acido caprico.
L' olio di cocco viene utilizzato ampiamente nell'industria alimentare per la preparazione di margarine vegetali e prodotti da forno; oltre che per il settore alimentare, la presenza di acido laurico lo rende un olio adatto alla realizzazione di numerosi cosmetici. Infatti, l'acido laurico è un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli. L'olio di cocco contiene anche vitamina A e vitamina E; la prima ha un'azione anti-radicali, dunque protegge dalla degradazione dei tessuti, mentre la seconda è un antiossidante naturale.
Vediamo ora i suoi principali utilizzi in ambito cosmetico.
PROPRIETÀ'
  • mantiene la pelle morbida e in condizioni ottimali
  • capelli lucidi, voluminosi e splendenti
  • fissa l'abbronzatura e rende la pelle vellutata
  • nutriente
  • contro eczemi e funghi
AMICO DEI CAPELLI
L'olio di cocco è anzitutto conosciuto ed utilizzato per i suoi effetti benefici sui capelli. L'impiego regolare di questo tipo di olio aiuta a permettere una ricrescita sana dei capelli, un rinvigorimento di quelli danneggiati, secchi, sfibrati, poco corposi. Li rende inoltre particolarmente brillanti e forti. 
Generalmente viene utilizzato come impacco pre-shampoo. Occorre semplicemente inumidire i capelli e applicarlo sulle punte e sulle lunghezze (io evito sempre la cute perché gli oli non sono così semplici da eliminare, inoltre attenzione a non abbondare con le quantità!). In genere lo si lascia agire per almeno 30 minuti, si può anche lasciare agire per un'intera notte, indossando una cuffia per proteggere il cuscino dalle macchie. Applicato in questo modo l'olio contiene il danneggiamento della superficie del capello da cui derivano indebolimento e rotture. Se applicato come trattamento pre-lavaggio, una piccola quantità di olio di cocco è in grado di penetrare in profondità nel fusto del capello rendendolo più resistente al lavaggio. E' importante poi effettuare il consueto trattamento con shampoo e balsamo, prestando un po' più di attenzione alla fase di risciacquo al fine di rimuovere completamente l'olio (consiglio di concludere con il risciacquo acido, ovvero con acqua e aceto di mele). Sui capelli può essere utilizzato anche come leave-in, applicando un paio di gocce di olio sulle punte durante la fase dell'asciugatura, contribuendo a rinforzarle e a renderle più sane e belle.
AMICO DELLA PELLE
L'olio ci cocco è adatto ad essere applicato sulla pelle bisognosa di idratazione. Può essere sostituto alla normale crema corpo e viene facilmente assorbito dalla pelle massaggiandolo delicatamente lungo tutto il corpo.
ALLEATO NELLO STRUCCAGGIO
L'olio di cocco si rivela essere anche un ottimo struccante. Va massaggiato con movimenti circolari su tutta la pelle del viso, attraverso i consueti dischetti di cotone, e sugli occhi dove risulta essere lo struccante per eccellenza! Personalmente non lo utilizzo per struccare il viso, dove per la mia pelle mista risulta più adatto l'olio di jojoba (di cui tratterò in un altro post) ma lo uso di consueto come struccante occhi! Efficace e naturale!
A-A ABBRONZATISSIMA!
L'olio di cocco è anche un efficace intensificatore dell'abbronzatura (provato e testato sulla mia carnagione fantasma). Conferisce alla pelle un colorito dorato. Consiglio di applicarlo solo quando si è già ottenuto un certo livello di abbronzatura in quanto si tratta di un prodotto che non ha filtri solari. Inoltre, personalmente, mi piace sempre applicarlo come crema corpo dopo la doccia soprattutto nel periodo estivo, perché sembra davvero rendere la mia abbronzatura migliore e più intesa, con una leggera azione prolungante.

DOVE COMPRARE L'OLIO DI COCCO?
L'olio di cocco è reperibile (nelle sue differenti marche e formati) nelle bioprofumerie, negli e-commerce che trattano prodotti eco-bio online (io lo acquisto in genere presso il sito di Amici di Natura amicidinatura.it/) presso negozi di alimentari biologici (da Naturasi trovate la marca Rapunzel). Ciò che è importante controllare è che si tratti di olio di cocco puro al 100% (deve essere riportato il nome scientifico della pianta) e ottenuto con spremitura a freddo (l'unico sistema di estrazione che preservi la bontà naturale di un olio).

COSIGLIO? ASSOLUTAMENTE SI!!!

Consiglio vivamente questo prodotto perché come potete notare ha davvero molti utilizzi ed il suo prezzo è davvero conveniente per un olio così versatile e 100% naturale! Mille vantaggi senza bisogno di spalmarci sulla nostra pelle o capelli prodotti contenenti ogni genere di “schifezza” e spesso anche molto più costosi.

Il "mio" olio di cocco per eccellenza è quello della KHADI, il cui formato da 250 gr costa 9.90 euro (circa). Nonostante lo usi sia per capelli, come struccante occhi, come crema corpo e per spignatti vari mi dura davvero parecchi mesi!


acquistato presso amicidinatura.it


:)


Federica






Nessun commento:

Posta un commento