mercoledì 30 settembre 2015

RISCIACQUO ACIDO DEI CAPELLI










Ciao a tutti!
Oggi un post per una piccola ricetta fai da te per i nostri capelli con un semplice ingrediente che tutte noi abbiamo in casa: l'aceto!
Metodo semplicissimo che sui miei capelli ha i suoi benefici e che effettuo ormai da un po' di tempo.

I capelli sono ricoperti da cuticole, sorta di squame che si alzano e si abbassano. E' proprio in base allo stato delle cuticole che possiamo dire se il capello è lucido o opaco, crespo o setoso. 
Quando laviamo i capelli, i prodotti che utilizziamo, in particolar modo gli shampoo, alterano in modo più o meno forte il ph dei capelli, questo a seguito proprio della loro funzione sgrassante. Il ph acido è importante perché previene la proliferazione di batteri e funghi sul cuoio capelluto. Inoltre, i follicoli risultano più sani e forti. A ciò si aggiunge il fatto che durante il lavaggio dei capelli, affrontiamo diverse temperature dell'acqua facendo si che le cuticole nominate poco sopra, si alzino o abbassino a seconda della temperatura.
Per i motivi citati è importante che alla fine di ogni shampoo le squame ritornino nella loro posizione iniziale aderendo al capello ed è importante riequilibrare la naturale acidità che i vari trattamenti di detersione possono compromettere.
A tal fine, effettuo ogni volta che lavo i capelli (o quasi) l'ultimo risciacquo applicando una soluzione di acqua e aceto di mele.

Utilizzo l'aceto di mele (dall' odore meno persistente rispetto a quello di vino) perché l'acido acetico contribuisce proprio a favorire il ph naturale del capello ed è inoltre antisettico e antimicotico. A ciò si aggiunge il grande beneficio estetico che i miei capelli ritrovano in questo trattamento, ovvero la lucentezza e setosità maggiori, uniti al fatto che risultano puliti più a lungo.



















Il procedimento per la preparazione di questa soluzione è semplicissimo. Quelle che indico sono le mie dosi, su capelli molto lunghi (quasi fino al sedere). Preparo questa soluzione riempiendo una comune bottiglia di plastica (un attimo prima del momento del lavaggio) con 1.5 litri di acqua tiepida e circa tre cucchiai di aceto di mele, o 1 litro di acqua con due cucchiai (in genere però io ho a disposizione bottiglie da 1 litro e mezzo). Chiudo con il tappo, agito la bottiglia e la soluzione è pronta! 

La soluzione va effettuata come ULTIMO risciacquo (quindi dopo shampoo e balsamo) e dopodiché NON vanno effettuati altri risciacqui con acqua! deve essere in assoluto l'ultimo passaggio che effettuate sui capelli prima di uscire dalla doccia.

Personalmente, mi trovo davvero bene con questo metodo. Lavo i capelli due volte a settimana di media, ed entrambe le volte lo effettuo. Per non dimenticarmene e per far si che la pigrizia non regni sovrana, tengo in bagno direttamente una bottiglia di aceto e una di plastica vuota destinate a questo scopo (consiglio che vi do per non trovare scusanti, una volta entrate in doccia, di non farlo). Documentandomi, so che ci sono persone che non si trovano molto bene con questo ultimo risciacquo e preferiscono farne a meno. Come ogni cosa è soggettiva e dipende dal tipo di capello. Ad ogni modo, vista la mia esperienza positiva, ho deciso di parlarvene. Tentare non costa nulla, poi sarete voi a decidere se proseguire.
Per quanto riguarda l'odore di aceto, vi assicuro che è minimo (versandone comunque una piccola percentuale diluita nell'acqua)  e una volta asciugata la testa scompare del tutto, non puzzerete di insalata andando in giro ;) 

Fatemi sapere se provate! 

A presto :)

Federica

Nessun commento:

Posta un commento