mercoledì 9 settembre 2015

LA MIA PRIMA VEG CHEESECAKE

Prima ancora che per una legittima attenzione alla propria salute, o per un piú o meno astratto amore per gli animali, essere vegetariani significa non volersi rendere neppure lontanamente complici delle ignobili torture a essi inflitte da parte della bestia umana; peraltro, col solo fine di trarne la maggior quantità di prodotto possibile nel minor tempo possibile, e soddisfare, così , la sua insaziabile voracità di carne e denaro.



Soddisfatta di aver realizzato la mia prima cheesecake vegana! E' da tempo che volevo farla e finalmente eccola!!! E con immensa gioia la condivido con voi :)



E' davvero più semplice del previsto e vi posso assicurare che è deliziosa, anche per chi disdegna il cibo vegetariano/vegano ( ho personalmente testato su mio padre e mia nonna, assidui divoratori di carne e contrari ad ogni forma veg, quindi andate tranquilli! ). Inoltre risulta essere davvero digeribile e adatta per gli intolleranti al lattosio.
E' piaciuta molto, per questo voglio condividere il procedimento con voi, anche se le dosi sono davvero approssimative perchè le faccio molto ad occhio, soprattutto quando sperimento. Mi scuso anche per la qualità delle foto (scattate con il cellulare), ma spero possa servirvi come spunto. Non mi resta che illustrarvi il procedimento.

INGREDIENTI
  • 200 gr di biscotti ai cereali vegani (senza latte e uova), io ho utilizzato i Digestive, reperibili al supermercato
  • 60 gr tra mandorle e noci del brasile ( o comunque potete utilizzare la frutta secca che preferite)
  • 400 gr di tofu vellutato
  • 250 ml di panna vegetale per dolci
  • 40-50 gr di zucchero di canna
  • olio extravrgine di oliva ( ho dosato ad occhio)
  • 3 cucchiai di agar agar


Tritate le mandorle e i biscotti ( io l'ho fatto a mano, come potete vedere nella foto), poi aggiungere l'olio extravergine di oliva, per rendere il composto omogeneo.



Foderate il fondo di una tortiera a cerniera (sarebbe la soluzione migliore, io l'ho fatto con una tortiera normale perchè in quel momento sprovvista) con la carta forno e stendete il composto “sabbioso” creando una base uniforme. Mettete lo stampo a tostare in forno per renderlo più compatto.
Nel mixer,o come nel mio caso semplicemente con la frusta da cucina, passate il tofu con la panna e lo zucchero. Ottenuta una crema liscia e senza grumi, trasferite tutto in un pentolino sul fuoco, aggiungete i tre cucchiaini di agar agar mescolando attentamente con la frusta e portate a ebollizione per qualche minuto.


Lasciate intiepidire il composto (attenti a non farlo raffreddare, altrimenti si solidifica e non riuscite a spalmarlo) e poi versatelo nella tortiera sopra la base biscottosa. Una volta fredda, mettetela in frigo per qualche ora.



Decorate con marmellata (io ho scelto quella ai frutti di bosco) e con frutta ( rimanendo in tema, ho scelto mirtilli e lamponi).


Consiglio di lasciarla in frigo un po' di ore perché si compatti bene. Ecco la fetta gustata il giorno dopo :)





Buon appetito, nel rispetto dei nostri amici animali :) 


Federica

Nessun commento:

Posta un commento